Ricerca Avviata

Un pieno di libri edizione 2023-2024 : la classe 2D vincitrice!

"Un pieno di Libri" è la rassegna ideata dal Comune di Fano, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado di Fano e le librerie della città che nasce per offrire ai bambini e ragazzi occasioni, in estate e in inverno, per fare "un pieno di libri". La terza edizione invernale si è svolta tra dicembre 2023 e marzo 2024 e le classi che hanno partecipato oltre alla lettura dei libri consegnati dalla biblioteca, all'incontro con l'autore scelto, hanno elaborato un componimento poetico dedicato ai libri e alla lettura: Un pieno di libri in versi.
La giuria ha assegnato il primo premio agli alunni della classe 2D del Plesso Corridoni con le insegnanti Simona Sebastianelli e Serena Fagioli. Nella gallery la classe e le insegnanti il giorno della premiazione alla Memo e a scuola la consegna da parte del Dirigente scolastico Prof. Michele Locarini del premio: una donazione di libri per la biblioteca scolastica.
Ecco l'elaborato vincitore:

La Famiglia Meraviglia

La mia mamma
di libri ne ha una vasta gamma,
corre di qua, lavora di là
non lascia mai un libro a metà.

Il mio papà
il mattino presto al lavoro va,
prende il treno per Milano
nel frattempo legge il quotidiano.

Mio fratello
quando indossa il suo cappello
fa un salto in paninoteca
poi passa alla mediateca.

Mia sorella
con le amiche fa la bella;
mai inciampa, mai si stanca
legge anche sulla panca.

Mio cugino
da bambino leggeva Topolino,
ora anche al mare
legge Zero Calcare.

La mia bisnonna
è una gran donna,
di leggere non ha mai smesso,
e vuoi sapere cosa è successo?
Il suo cervello non si è mai spento,
di anni ne ha compiuti cento.

Questa è la mia famiglia.
Per noi leggere è sempre una meraviglia.
Amiamo sognare, immaginare, fantasticare.
Ogni storia letta non potremo mai dimenticare!

Questa la motivazione della giuria: E' il sogno di tutti noi Librai e Bibliotecari, uno spaccato di quotidianità -che dovrebbe essere reale più che un sogno- in cui la lettura accompagna ogni membro della famiglia lungo la sua giornata senza mai essere d'intralcio, bensì un prendersi cura di sé dall'infanzia fino all'età avanzata.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.