Progetto "Così lontani,ma così vicini"

“Così lontani, ma così vicini”

Nel mese di ottobre si è svolta nel nostro Circolo (classe 2B Corridoni T.P. e 2° Raggi ) un interessante iniziativa proposta dall’associazione “Amici del Quilombo” e sostenuta da Coop Alleanza 3.0 e dal Comune di Fano-Assessorato Servizi Educativi. In due incontri svoltisi nelle classi la presidente dell’Associazione Egle Fehervari ha presentato la scuola dell’infanzia e primaria che sostiene a Goias in Brasile, definendo le caratteristiche principali dell’ambiente naturale e sociale in cui è situata. Caratteristica del secondo incontro è stata la presenza del maestro di musica Giorgio Caselli che, assieme ad un fisarmonicista, ha preparato gli alunni per un coro sulle note della canzone “Era una casa molto carina”. Ancor più coinvolgente è stato il momento in cui gli alunni sono stati collegati in diretta via Skipe attraverso la Lim di classe agli alunni della scuola brasiliana. Oltre a scambiarsi le versioni canore della canzone (in portoghese e in italiano) gli alunni hanno potuto interagire scambiandosi domande e curiosità.

Il progetto multiculturale ha avuto nella conoscenza reciproca di realtà sociali differenti, ma simili dal punto di vista scolastico, l’aspetto più coinvolgente per tutti gli alunni che vi hanno partecipato.