Conclusione del Progetto Carnevale

Si è concluso ieri pomeriggio 1 giugno 2021 con la consegna degli attestati di partecipazione, nell’area della Fabbrica del Carnevale, il progetto che ha avuto come protagonista il Carnevale, con la partecipazione dell’Ente Carnevalesca, della Direzione Didattica Fano-San Lazzaro con le Scuole Primarie “Corridoni” (classi 3^A e 4^A) e “Montessori” (classi 4^A-5^A-4^B-5^B), dell'associazione Amici Senza Frontiere e delle Scuole Elementari della città francese di Wissous.

Gli alunni delle due scuole fanesi si sono “gemellati” con i coetanei francesi in un periodo in cui purtroppo le distanze si sono accentuate a causa degli effetti della pandemia. Con creatività hanno realizzato disegni dedicati alla manifestazione, disegni che poi daranno vita ad una mostra con scambio di elaborati che verranno esposti sia in Italia che in Francia.

I diplomi, inviati da Wissous a Fano e viceversa, sono stati consegnati dal vice-sindaco Cristian Fanesi, dall’assessore al Turismo Etienn Lucarelli, dall’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin, dal presidente dell’associazione Amici Senza Frontiere Massimiliano Barbadoro e dal Dirigente scolastico prof. Michele Locarini. Con grande impegno la docente responsabile del progetto Sarah Olivieri ha coordinato le attività, con la collaborazione di Elwin Van Dijk, delle insegnanti Tiziana Paterniani, Roberta Valentini, Sonja Cardinali, Emanuela Cesaro, Maurizia Tonucci, Romina Alesiani e Nicoletta Papetti.

Il progetto si inserisce in un percorso didattico già consolidato, dal titolo "Atelier creativo del Carnevale", che l’Ente Carnevalesca, grazie alla presidente Maria Flora Giammarioli, Nicola Anselmi (ideatore e promotore) e alla consigliera Romina Paoloni, hanno portato avanti effettuando degli interessanti laboratori on line con i ragazzi delle scuole.

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE