"Senato e Ambiente"

Nell’ambito del concorso “Senato & Ambiente”, l’Istituto Istruzione Superiore Polo 3 Fano e il Circolo Didattico Fano San Lazzaro hanno collaborato ad un progetto avente come obiettivo la tutela verso il nostro ambiente “Marino”. Nella giornata del 4 giugno si è svolto un meeting inerente il D.d.L. “SALVA MARE” sulla salvaguardia del Mare Adriatico, sulla sua biodiversità  e sulla messa a dimora di oasi ecologiche. L’evento si è svolto nello stabilimento del Mercato Ittico di Fano - zona Porto. 

All’incontro, coordinato dalla Prof.ssa Paleani del Polo Tre – Seneca, erano presenti i Senatori Briziarelli, Fede, Romagnoli e Verducci, il Prefetto Ricciardi, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Marche Dott. Filisetti e le Autorità locali. Presenti anche i rappresentanti della Cooperativa Comar Pesca, della Lega Coop Regionale e il Presidente del Pesce Azzurro. Per il Polo Tre era presente anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Augello e per il nostro Circolo Didattico il Dirigente Scolastico Prof. Locarini. 

Durante l’incontro si è svolta la premiazione degli  studenti risultati vincitori del concorso “Senato & Ambiente” con un reportage video-giornalistico. Gli alunni della Scuola dell’ Infanzia “Il Girotondo” hanno partecipato collaborando alla realizzazione di un opuscolo illustrativo sui rifiuti recuperati in mare. “Marino” é stato il personaggio di fantasia che ha unito i due ordini di scuola, il filo conduttore di questo percorso che ha permesso reciprocamente di affrontare la tutela del nostro mare. Le due scuole coinvolte hanno svolto lo stesso argomento ma con modalità e approcci diversi, viste le differenti età degli alunni. La scuola ha il compito di educare, sensibilizzare e rendere consapevoli le future generazioni che si potrebbero già definire “nativi ambientali”.

Le docenti dell’Infanzia “Il Girotondo”ringraziano il Dirigente Scolastico prof. Locarini per la sensibilità e collaborazione dimostrata verso questo percorso progettuale.

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE